Header Image

Pillole di potenza

summit News

Al Power, la prima edizione del Managers Strategic Summit

Set 14, 2017

Uno sguardo al presente per vedere il futuro.
Capire cosa accade nel mondo o quello che accadrà può essere illuminante per la tua azienda. Un’opportunità unica per ascoltare dagli ospiti presenti le loro esperienze. Il caso di successo raccontato da Energetica Motor una realtà unica nel panorama mondiale, primo costruttore di moto stradali elettriche. Questo l’obiettivo del primo summit sull’innovazione.

ore 16.00: From Technology to Market, How will the Power Electronics reshape the industry playground?
Milan Rosina, Yole Developpement
Within this presentation, Yole Développement will highlight the latest material and technology trends and the impact they will have on the power electronics supply chain.

ore 16.40: The Energica Formula. Behind the scenes of the leading street-legal high-performing electric motorcycle: heritage, technology, fast-charge, R&D and new products.
Livia Cevolini, CEO e Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.
Ripercorriamo l’esperienza di una azienda che ha fatto dell’innovazione una sfida con un prodotto assolutamente inatteso: motociclette supersport elettriche di fascia alta. Una sfida dal punto di vista dello sviluppo aziendale e una sfida dal puto di vista tecnologico.

ore 17.10: Meccatronica e industria 4.0
Maurizio Brevini, Presidente CLUB MECCATRONICA di Unindustria Reggio Emilia
L’importanza della Meccatronica per l’industria 4.0: cos’è e come viene utilizzata a partire dalle 9 tecnologie abilitanti indicate nel Piano nazionale. Quali sono i vantaggi dell’industria 4.0 ed in particolare le ricadute per le PMI e alcuni casi concreti di aziende associate nell’ambito del progetto “TO BE 4.0”

ore 17.40: Fabbrica Futuro: percorsi ed esperienze di innovazione.
Dario Colombo, Caporedattore ESTE.
Il Piano Industria 4.0 è un progetto che va compreso dalle aziende: che cosa significa trasformare un ambiente produttivo in una ‘smart factory’? I confini si sfumano, non esiste più un perimetro fisico e la fabbrica deve interagire con l’esterno attraverso le tecnologie digitali. L’intervento propone il racconto di esperienze uniche di innovazione da parte di aziende italiane, la cui testimonianza è stata raccolta dalla rivista Sistemi&Impresa.

ore 18.10: Tavola rotonda
modera Maurizio Maitti, Presidente Assodel

multimetro Senza categoria

Veni, vidi, vici

Set 14, 2017

Non perdere l’occasione di venire al Power, vedere le ultime novità tecnologiche e vincere fantastici premi

Nessuna battaglia, state tranquilli e Giulio Cesare ci perdonerà per questa libertà poetica, ma anche quest’anno partecipando al Power Fortronic Forum potrai, grazie a Keysight/Microlease, riportare la tua vittoria personale  vincendo un multimetro digitale.

Passa nello stand di Keysight/Microlease per scoprire come fare

In palio 2 multimetri U1232A True RMS 6000 Count Handheld Digital Multimeter

Cosa aspetti? Iscriviti ora!

 

Senza categoria

Connessione 125 A sul circuito stampato

Set 14, 2017

Con carico di corrente fino a 125 Ampere e sezioni di conduttori fino a 35 mm2, la gamma di connettori PC 35 di Phoenix Contact si colloca tra i connettori per circuiti stampati più efficienti sul mercato.

Grazie alla minima forza di inserzione ed estrazione, questi connettori possono essere collegati facilmente anche ai dispositivi nelle classi di potenza più elevate. Il collegamento dei conduttori si ottiene avvitando la gabbia di serraggio. I connettori, da due a sei poli, sono dotati di flangia a vite di serie che garantisce una salda tenuta nella presa base. Sulla presa base è già integrata, la flangia filettata per il fissaggio da passaparete, offrendo un ulteriore sostegno nel dispositivo.

Con un passo da 15 mm, i connettori dispongono dell’omologazione illimitata 600 V UL secondo la UL1059 (1000 V in conformità alle IEC). Con le varianti IPC 35 invertite è possibile realizzare anche uscite con protezione antinfortunistica, collegamento giunto cavo-cavo oppure collegamento cavo-scheda. I connettori e le prese base sono disponibili anche nella versione a quattro poli, dotata di un collegamento di schermatura.

Cosa aspetti? iscriviti ora al Power Fortronic

Senza categoria

Come convincere il tuo boss a farti partecipare

Set 14, 2017

In un mondo sempre più veloce e stressato ogni tanto ci dimentichiamo dell’importanza di eventi “faccia a faccia”

Sei interessato a partecipare al PowerFortronic Forum 2017, per ascoltare conferenze veramente illuminanti, partecipare a corsi ad incontrare i massimi esponenti dell’elettronica di potenza, ma non sai come convincere il tuo manager o titolare a a farti venire.

Leggi fino in fondo questo articolo, vogliamo darti alcuni spunti per farti dire di SI

Partecipare ad un evento costa, in tempo = starai lontano dal lavoro e in denaro =  per i costi di viaggio ed eventuale pernottamento; è per questo che dovrai avere delle motivazioni veramente valide.

Per convincere un manager o un titolare a farti partecipare al PowerFortronic Forum bisogna essere persuasivi e riuscire a comunicare quali vantaggi reali porterai nella tua azienda.

Ecco alcuni passi che ti suggeriamo per affrontare le domande che ti verranno poste:

Step 1: Familiarizza con il programma dei convegni e dei relatori.

Avere chiaro quali argomenti verranno trattati, da quali aziende (magari già fornitori o potenziali nuovi) e quali relatori è importante.

Avere familiarità con il programma e immaginare a quali sessioni parteciperai o quali fornitori andrai a trovare avendo in mente quali obiettivi a corto – medio – lungo tempo ha la tua organizzazione.

Step 2: Creati una tua agenda.

Creare una tua agenda con una giustificazione per ogni sessione alla quale vorrai partecipare.
Per esempio, per comprendere meglio un prodotto nuovo che potrebbe essere utilizzato, chiarire dubbi su scelte già fatto, o per incontrare un relatore straniero o un professore universitario che altrimenti non incontreresti.

Creati un elenco di 5 relatori che vorresti incontrare, immagina anche le domande che gli farai. Questo sicuramente sarà importante.

Step 3: Immaginati i tuoi 3 motivi che ti spingono a partecipare.

Dovrai spiegare in maniera concisa ma efficace perché partecipare al PowerFortronic Forum.
Ecco alcuni esempi di motivi importanti che ti potrebbero aiutare:

  1. Aumento le mie competenze tecnologiche.  Poter offrire alla propria azienda nuove competenze è importantissimo. Grazie a molti convegni, workshop ed educational avrò l’occasione di imparare molto sulle scelte che la nostra azienda dovrà fare. Grazie anche ad alcuni workshop avrò l’occasione di confrontarmi con esperti.
  1. Ottenere aggiornamenti normativi. Tutte le organizzazioni sanno quanto sia fondamentale confrontarsi con le norme e non farsi trovare impreparati quando esse entrano in vigore.
  1. Incontrare persone esperte è un’opportunità da non perdere.  Potersi confrontare con specialisti di aziende leader di mercato permette di creare un network di conoscenze che serviranno per risolvere problematiche future. Non essere solo una voce dietro ad un telefono, ma creare un rapporto umano fa la differenza.
  2. Possibilità di incontrare 60 fornitori. Scoprire nuove soluzioni, approfondire la conoscenza con i fornitori attuali è sempre importante per avere in mente al momento giusto la soluzione migliore per i tuoi progetti.

Step 4: Fai una richiesta formale al tuo capo (se serve)

Una buona lettera di richiesta conterrà alcuni punti che abbiamo visto prima :

  • Piccola introduzione dell’evento e I 3 motivi perchè vuoi partecipare.
  • Dovrai spiegare quali benefici ti attendi di poter portare alla tua azienda.
  • Aggiungi qualche titolo di convegno, workshop o educational che vorresti seguire, aggiungi anche i 5 relatori che vuoi incontrare per creare una relazione.
  • Dovresti aggiungere anche un’idea di quanto può costare la partecipazione. Viaggio, vitto e alloggio. E se trovi il modo di risparmiare meglio. Esempio se anche altri colleghi parteciperanno i costi di trasporto potranno abbassarsi. Potresti verificare la possibilità di farti invitare da uno sponsor magari alla serata di Gala Assodel.

Step 5: Tempo e modo per chiedere

Se devi affrontare la discussione per l’approvazione tieni a mente.

  • Scegli il momento giusto. ” la tempistica è tutto” sopratutto in questo caso. Scegli il momento migliore nella giornata in cui il tuo capo è più tranquillo, mai prima di pranzo.
  • Stampati il tuo memo con i punti indicate sopra.
  • Si entusiasta, ricorda è contagioso.

Ora tutto è nelle tue mani, e se sei stato convincente sappi che anche il tuo capo potrebbe partecipare allla prima edizione del Managers Strategic Innovation Summit. che si terrà il giorno 20 settembre alle ore 16.00.

ISCRIVITI ORA GRATIS!

imperdibili Eventi

Gli imperdibili

Set 07, 2017

Appuntamento immancabile per progettisti, system engineer e responsabili acquisiti, ma anche per consulenti tecnici, manager e maker, il Power Fortronic racchiude tutti gli ingredienti per aiutare le aziende non solo a integrare soluzioni innovative all’interno dei propri processi, ma anche a implementarle in modo semplice e rapido, fornendo tutto il know-how necessario a comprendere il ruolo dell’elettronica di potenza nel panorama delle ultime tendenze tecnologiche.

Bode 100 News

Bode 100, il nuovo analizzatore vettoriale di Omicron

Set 07, 2017

L’analizzatore vettoriale dei circuiti consente di avere un efficace strumento di progettazione e supporta le fasi di test e di controllo qualità dei circuiti elettronici attivi e passivi.

News

Analog Devices presenta un driver LED monolitico step-down sincrono con topologia Silent Switcher

Ago 04, 2017

Analog Devices annuncia l’LT3932, un convertitore DC/DC monolitico step-down sincrono con switch di potenza interni da 36V, 2A e un generatore PWM interno. Il controllo in current mode sul valore di picco a frequenza fissa regola la corrente entro ±1,5% per strisce di LED fino a 2A. Il generatore PWM integrato offre un rapporto di regolazione di 128:1. 

News

STMicroelectronics punta sull’Industria 4.0

Ago 01, 2017

STMicroelectronics, Invitalia e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno firmato un accordo di sviluppo per potenziare la capacità produttiva e introdurre tecnologie innovative nello stabilimento di Catania della multinazionale italo-francese.

L’intesa è stata sottoscritta anche dall’Università di Catania e dall’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM-CNR) e inaugura la nuova procedura che, nell’ambito dei Contratti di Sviluppo, riduce i tempi per i progetti di particolare rilevanza strategica e ad alto contenuto di innovazione.

News

Nuovi convertitori Murata DC/DC per impianti di potenza industriali

Lug 27, 2017

Murata ha annunciato l’introduzione di una serie di convertitori Murata Power Solutions DC/DC ad elevato grado di isolamento (high isolation). I dispositivi a basso profilo della famiglia MGJ6, caratterizzati da distanze di creepage e clearance pari a 14 mm, sono realizzati per applicazioni di pilotaggio dei gate (gate drive) dei transistor che richiedono la “reinforced isolation” come nel caso dei sistemi di distribuzione elettrici industriali da 690 VAC ad alta efficienza.

Energetica Motor News

La prima streetfighter 100% elettrica e made in Italy? La trovi al Power Fortronic

Lug 27, 2017

Energica Motor Company, il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy sarà presente il 20 settembre a Reggio Emilia con un intervento nella conferenza plenaria

Le moto elettriche Energica sono la massima espressione dell’esclusività italiana,  realizzate nel distretto italiano dei motori: Modena, conosciuta come la Motor Valley italiana, si avvalgono per la realizzazione e l’assemblaggio dei modelli di alcune tra le menti più brillanti e qualificate della Formula 1.